SERVIZI FNA
Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti) |
CIRCOLARI
20/01/2023 - DS AGRICOLA 2023: LE DOMANDE DAL 09 GENNAIO AL 31 MARZO 2023 A PARTIRE DAl 9 GENNAIO E FINO AL 31 MARZO, SARA’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE PER I LAVORATORI AGRICOLI CHE HANNO PERDUTO IL LAVORO.
La disoccupazione agricola è un sostegno al reddito erogato dall’INPS su base annuale e a seguito di domanda, a cui hanno diritto gli operai che lavorano in agricoltura, tenuto conto della forte “stagionalità” del comparto, con periodi di picco, come le stagioni delle raccolte, alternati a periodi di pausa come quelli invernali. I REQUISITI Per accedere alla prestazione di disoccupazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
In caso di più datori di lavoro e di contribuzione mista (datore agricolo e datore di altro settore), devono prevalere le giornate presso un datore di lavoro agricolo. Anche i lavoratori stranieri potranno accedere alla prestazione purché in possesso di permesso di soggiorno non stagionale, anche se assunti con contratto di lavoro a termine. L’IMPORTO L’indennità di Disoccupazione Agricola spetta nella misura del:
Ricordiamo che a partire dall’anno in corso la Legge di Bilancio 2022 ha esteso il diritto alla Naspi anche agli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti di cooperative e consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici. L’indennità di disoccupazione spetta per gli eventi avvenuti dal 1° gennaio 2022 e conseguentemente viene meno il diritto per i lavoratori tutelati dalla Naspi di accedere allo strumento specifico per il settore agricolo. Per maggiori informazioni recati presso un Patronato Epas a te più vicino.
|