Domenica 8 Settembre 2024

30/04/2024 - BUON PRIMO MAGGIO DA FNA

ALLA VIGILIA DELLA FESTA DEI LAVORATORI LE CRONACHE CI RACCONTANO ANCORA DI CAPORALI, PAGHE DA FAME E DIRITTI VIOLATI

Ogni anno, il 1° maggio, si festeggia la Festa del Lavoro con concerti, eventi e scioperi, che rappresentano un'opportunità per ricordarci che c'è ancora molto da fare per garantire i diritti di tutti i lavoratori.

Le persone scendono in piazza per celebrare i progressi ottenuti nei diritti sul lavoro e per sottolineare che molti altri diritti restano ancora da conquistare: salari equi, condizioni lavorative migliori, eliminazione delle disparità retributive di genere, cancellazione dello sfruttamento sul lavoro, un’emergenza che riguarda tutte le categorie di lavoratori.

Quanto ancora le donne dovranno subire la disparità sul posto di lavoro? Quanto ancora i lavoratori dovranno essere sfruttati? E ancora per quanto i lavoratori vedranno lesa la propria dignità di essere umani? Quanti altri incidenti sul lavoro dobbiamo ancora sopportare?

Il primo maggio ci deve ricordare che il lavoro deve essere equo, inclusivo, dignitoso e solidale per tutti, e farci riflettere soprattutto sui diritti non ancora acquisiti.